Pagine

lunedì 24 gennaio 2011

Giampaolo Virga Band: intervista ad una band romana

Ascoltare musica è una delle mie grandi passioni e guardare gli artisti dal vivo ancor di più. Ebbene, questa band dal vivo sprigiona energia! Si chiamano Giampaolo Virga Band e li ho conosciuti su Twitter. Mi sono piaciuti subito, così ho deciso di postarli perchè sarà un piacere farveli conoscere! Dei ragazzi in gamba e gentilissimi che hanno voglia di far conoscere la loro musica e io sono qui per aiutarli!

Giampaolo Virga Band
Giampaolo Virga nasce a Roma. Dopo esperienze in varie band con cui produce alcuni cd e molti live in giro per l'Italia, nel corso dell'estate 2007 forma un progetto omonimo assieme al chitarrista Francesco Ambrosini. Dalla collaborazione nasce l'autoprodotto "Profili Irregolari" (Dicembre 2008) che raccoglie recensioni incoraggianti nel circuito delle radio web. 
A partire dal 2009 il duo si avvale delle collaborazioni di Gabriele Tinari (batterista) e Davide Diana (Batterista e percussionista) trovando successivamente il giusto allineamento e sound con l'ingresso di Luca Balducci, tastierista con supporto Mac Station.
La Giampaolo Virga Band inizia così a promuovere "Profili Irregolari" in versione live sia a Roma che fuori provincia e, contemporaneamente, con il supporto del music management a cura di Sandra De Curtis e del fotografo Dario Paolini, comincia a prendere forma una piccola indie factory.
Nel corso dei mesi, il gruppo registra del nuovo materiale ed amplia la struttura del proprio progetto grazie all'arrivo di Dario Masani (batteria) e alla collaborazione con il regista Enzo Cittadino.
Risultati tangibili sono il mini live acustico effettuato negli studi di Radio Città Aperta (Roma) e la partecipazione alla Festa della Libertà 2010 di Zocca (nata da un'idea di Vasco Rossi e Massimo Riva), dove l'esibizione della Giampaolo Virga Band viene accolta molto positivamente dagli addetti ai lavori.

A Dicembre 2010 sarà pubblicato "Alibi Allo Specchio", secondo capitolo musicale del gruppo, accompagnato dal videoclip del singolo "Cinque Anni" girato da Enzo Cittadino.


Componenti del gruppo:
GIAMPAOLO VIRGA: voce e basso elettrico
FRANCESCO AMBROSINI: chitarre e cori
LUCA BALDUCCI: tastiere, Mac Station e cori
DARIO MASANI: batteria e percussioni













Intervista

Quanto è difficile oggi in Italia far valere la propria bravura?
Certo, oggi non è facile emergere ma avendo facoltà percettive e pazienza per andarla a cercare, in giro, si può trovare tanta buona musica.

Hai avuto sostegno da parte delle persone a te vicine e se si, quanto ha contribuito nel processo che ti ha portato a diventare un cantante?
Direi un buon sostegno iniziale che ha avuto il clou proprio nell’amalgamarsi del lavoro svolto con la band e con la costruzione di questa factory. La band e lo staff mi spronano sempre a dare il massimo e questo, per un cantante, è sempre di primaria importanza, specialmente durante i live, dove il gruppo deve colpire il pubblico direttamente all’anima.

Si vive di sola musica ai livelli in cui siete voi oppure vi dedicate anche ad altri lavori?
Dario, il nostro batterista, è un professionista. Noi abbiamo anche altri lavori al di fuori della musica.

Quando nasce la passione per la musica e qual è stata la svolta che ti ha fatto capire che questa sarebbe stata la strada giusta?
La passione per la musica nasce con la scoperta del rock’n’roll, proseguita con tante esperienze in alcune band fino ad arrivare all’uscita di “Alibi allo Specchio” che per tutti noi è un po’ una “summa” delle emozioni vissute negli ultimi anni. Per quanto riguarda la strada giusta, pensiamo che quando si porta la musica nel cuore, si è sempre nella giusta direzione.

Che tipo di musica ascoltate?
La nostra ispirazione nasce dall’ascolto di molteplici espressioni musicali.

Vi siete mai ispirati a qualcuno o ad un tipo di musica in particolare?
I punti di riferimento più importanti sono sicuramente ricercabili nel rock inglese dei primi anni ’70 e quindi Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, Hendrix, Deep Purple, Queen ma anche nella musica italiana di Battisti o Battiato.

Se un giorno qualche cantante o gruppo vi proponesse un duetto, chi apparirebbe nel vostro immaginario?
Max Gazzè. Chissà cosa ne verrebbe fuori!

Qual è il vostro genere musicale?
Sicuramente rock, contaminato da venature progressive e psichedeliche.

Quali sono i vostri progetti futuri?
Il progetto principale è sicuramente far sviluppare questa factory che è la Giampaolo Virga Band e chiaramente di portare la nostra musica nel miglior modo alle orecchie di più persone possibili, sia in Italia che all’estero. Noi e lo staff stiamo lavorando sodo per cercare di realizzare tutto questo.

Musicisti si nasce o si diventa?
Essere musicisti è probabilmente una facoltà innata.

Avete trovato molte difficoltà nell’imporvi all’interno del panorama musicale italiano?
Cerchiamo di proporre il nostro punto di vista musicale con tanta tanta   
passione per la musica, la quale azzera fatiche e difficoltà. Se il nostro discorso 
si articolerà in maniera sensibile, significa che avremo lavorato bene. Stiamo iniziando a proporci adesso all’interno del panorama musicale italiano e vedremo cosa succederà.

Quanto hanno contribuito internet e nello specifico i social network nella diffusione dei vostri brani?
Riteniamo che Internet e i social network siano fondamentali per ogni musicista o band che ha l’obbiettivo di farsi conoscere. Con un click è infatti possibile  raggiungere un numero di ascoltatori inimmaginabile in ogni parte del mondo.

Come mai avete scelto il brano “Cinque Anni” per fare il video clip?
Perché ci è sembrato da subito il pezzo più accattivante, ottimo come biglietto da visita della band. Poi la bravura di Enzo Cittadino (regista), di Sandra De Curtis (la nostra manager) e degli amici che hanno partecipato al clip insieme a noi, hanno fatto la differenza e reso possibile tutto questo.

Virga e Ambrosini sono i due cantautori, come nasce una canzone a quattro mani?
Come duo compositivo, suonando assieme da anni, siamo abbastanza testati. Uno mette un’idea, l’altro sviluppa l’arrangiamento mentre il testo viene inserito in un secondo momento…questo è l’iter che, però, può di solito avvenire anche a parti inverse. Nel caso de “Il tempo di uno sguardo”, invece, l’apporto è venuto, di concerto, da tutto il gruppo, rendendo la canzone vissuta e sentita a 360 gradi.

Quali sentimenti muovono la mano del cantautore?
Per quanto ci riguarda, le migliori ispirazioni nascono in momenti in cui l’anima è sollecitata a trasporre in musica particolari sensazioni vissute. Sensazioni che colpiscono la mente, il cuore e l’anima di chi scrive e che, di conseguenza,fanno riflettere. Momenti in cui si è in difficoltà e in cui la musica sublima ciò che dicono i sensi.

Animozione è un bellissimo brano di sola musica, è stato studiato oppure è nato in un momento di pura ispirazione?
E’un brano scritto spontaneamente e legato ad un momento importante della nostra vita.

Qual è stato il live dove vi siete divertiti di più e perché?
Sicuramente la partecipazione, avvenuta nello scorso agosto, alla Festa della Libertà di Zocca, nata da un’idea di Vasco Rossi e dal compianto Massimo Riva. E’stata un’occasione per incontrarci con tante band provenienti da altre parti d’Italia ed eravamo l’unico gruppo proveniente dalla nostra città. Una bella soddisfazione.

Qual è il sogno comune della band?
Avere un pubblico che apprezzi il lavoro che svolgiamo con passione sui brani.

La Giampaolo Virga Band è un insieme di musicisti appassionati e accomunati dalla musica oppure è un gruppo di amici con la stessa dedizione per quest’arte?
Siamo un insieme di Musicisti che amano suonare con passione e perché no, a volte anche con un pizzico di sana follia.

Cosa consigliereste a chi volesse intraprendere la vostra stessa strada?
Di circondarsi di musica, suonare tanto, di divertirsi e soprattutto di tenere alla musica come un bene prezioso.





Una band di musicisti appassionati e con tanta voglia di arrivare fino al cuore di chi li ascolta. Il mio consiglio è di vederli dal vivo se volete provare delle belle emozioni.
Good luck Giampaolo Virga Band.
Sonia.




Potete contattare la Giampaolo Virga Band tramite:
Twitter: gvirgaband 
My Space: http://www.myspace.com/giampaolovirga
Tube: Il camale di Giampaolo Virga Music 
E-mail: postmaster@giampaolovirga.com




Giampaolo Virga Band: Interview to a Roman band.

Listen to music and see live concerts are ones of my best passions. Well, this band, in live concerts, releases energie! It's Giampaolo Virga Band and I met it on Twitter. I immediately liked it, so, I decided to post it because it's a pleasure for me to introduce it to you. They are smart and polite boys with the desire to advertise their music and I'm here to help them!


Giampaolo Virga Band.

Giampaolo Virga was born in Rome. After many experiences in different bands, the cutting of various records and many live concerts around Italy, during the summer of 2007, he set up a project together with the guitar player Francesco Ambrosini. From this collaboration, in December 2008, originated the autoproduced " Profili Irregolari" record which received encouraged critique on radio webs. Since 2009 the duo has recourse to the collaboration of Gabriele Tinari (Drummer) and Davide Diana (Drummer and percussionist) finding the right sound with the entry of Luca Balducci, Keyboardist with Mac Station support.
So, Giampaolo Virga Band starts to promote " Profili Irregolari" live version in Rome and provinces and, at the same time, with the help of the music management by Sandra De Curtis and the photographer Dario Paolini, a little "indie factory" starts to materialize. Over the months, the group registered  new materials and expanded the structure of their project thanks to the entrance of Dario Masani (drummer) and the cooperation with the producer Enzo Cittadino.
Concret outcomes derived from the mini acoustic live concert in "Radio Città Aperta" 's studios in Rome and from the partecipation of Zocca's Festa della Libertà 2010( came out from a Vasco Rossi and Massimo Riva's idea), where Giampaolo Virga Band's performance had a high opinion from music experts.
In December 2010, the music band second chapter, "Alibi allo specchio", will be published, together with the videoclip of the song "Cinque anni" acted by Enzo Cittadino.

Components of the group:
Giampaolo Virga: voice and electric bass
Francesco Ambrosini: Guitars player and chorus
Luca Balducci: Keyboardist, Mac Station and chorus
Dario Masani: drummer and percussionist



Interview

Q: How difficult is, in Italy, to assert own ability?
A: It's obviuos that, today, it's not so simple to rise above the others but we only need patience to find a way because, going the rounds,you could find a lot of great music.

Q: Did you have any support from your close friends and how much did it contribute during the process of becoming a singer?
A: I should affirm that a good initial support I had with the building of this factory and the execution of the work with the band. Stuff and band always spurred me to success and this is very important for a singer, especially during live concerts where the group must touch public's deepest heart.

Q: Do you only live by your music or do you make other jobs?
A: Dario,our drummer, is a professional. Instead, we have other jobs in addition to music.

Q: When did your passion for music  born and when did you understand music should be your right way?
A: My passion for music born with rock'n'roll's find, going on with too much experiences in some bands till "Alibi allo specchio" release, that means, for all of us, a summary of our emotions lived in the last years. For what concern the right way, we think when you have music on your heart, you're always in the right way.

Q: What kind of music do you listen?
A: Our inspiration comes out of listening different musical expressions.

Q: Did you ever draw inspiration from others or from a particular standard of music?
A: The best reference points, you could find on the early 70's english rock bands like Beatles, Rolling stones, Led Zeppelin, Hendrix, Deep Purple and Queen but also on italian music like Battisti and Battiato.

Q: If , one day, a singer or a band propose you to make a duet, who would you like to be?
A: Max Gazzè. Who knows what come off!!

Q: What is your musical genre?
A: Definitely rock, contaminated with progressive and psychedelic traces.

Q: What are your future projects?
A: The main project is to strengthen this factory that is Giampaolo Virga Band and, of course, to spread our music to the largest number of people, in Italy and also in foreign countries. We are working hard , together with our staff, to realize this dream.

Q: Do musicians born or make?
A: Being a musician is probably an innate skill.

Q: Did you find any difficult to establish yourselves in italian music outline?
A: We are trying to propose our music point of view with many, many passion for music, which lives down difficulties and efforts. We start now to propose ourselves in italian music outline, thus, we'll see how it'll happen.

Q: How did internet, and in the specific instance, social networks, contribute to propagate your songs?
A: We retain internet and social networks are foundamental for each musician or band with the target of making themselves famous. With just a click it's possible to reach an incredible number of listeners in every part of the world.

Q: Why did you choose the song "Cinque anni" to tape your videoclip?
A: Because it sounds like the most charming song, perfect as the band's business crd. Then, the prowess of our director (Enzo Cittadino), our manager (Sandra De Curtis) and our friends who partecipated to the clip, made a great difference and visible all our efforts.

Q: Virga and Ambrosini are the singer-songwriters. But how does a four hands song come out?
A: As a compositional duet, playing together from years, we are quite on the same wave-lenght. One has an idea, the other makes the arrangement while, at a later date, we write the text. This is the procedure that, sometimes, can also occur in the reverse order. On the contrary, in the case of the song "Il tempo di uno sguardo", the contribution comes from all the band, rending the song completely lived and heartfelt.

Q: What kind of feelings has an author when he writes?
A: As for us, the best inspirations arise when our soul is stimulated to convert particular feelings into music. Feelings that hurt your mind, your heart and your soul and that, consequently, give you food for thought. They are moments in which you feel in trouble and music helps you to overthrow them, converting them into songs.

Q: "Animozione" is a beautiful piece made by only music. Is it born in a moment of pure inspiration?
A: It's a spontaneous song which is connected to an important moment of our life.

Q: What was your live concert where you really enjoy and why?
A: For certain, it was last August, during Zocca's "Festa della Libertà", came out from a Vasco Rossi and the late Massimo Riva's idea. It was an occasion to meet  a lot of bands from other parts of Italy and also a great satisfaction because we were the only band of our city.

Q: What is the common dream of the group?
A: It's to have fans who appreciate our works and songs.

Q: Is Giampaolo Virga Band a whole of musicians joined by music or is it a group of friends with the same devotion of this art?
A: We are a whole of musicians that loves to play with passion and, sometimes, with a little touch of healthy madness.

Q: What do you suggest to whom wants to launch into our same carrier?
A: Sorround yourselves with music, play very much, have fun and, above all, be keen on music as a precious gift.

   A band of passionate musicians with the only wish that is deeply touch who listen to them. My advice for you, readers, is to see and listen to them playing in live concerts if you want to feel good sensations.
Good luck Giampaolo Virga Band.       
Sonia.

Translation by Denise Cinquerrui.

Nessun commento:

Posta un commento